HomePage

Chi Siamo Dove Siamo Prodotti Contatti HomePage
 

Tappeto Kilim

Il tappeto “Kilim” nasce nelle tribù di pastori nomadi dell'Anatolia centrale in Turchia, ma è produzione caratteristica anche di Persia, Caucaso, Afghanistan, Asia centrale. Stessa tecnica, ma decori e simbologie profondamente diverse fra loro.
“Kilim” è una parola turca che indica un tappeto a tessitura liscia (senza pelo), realizzato intrecciando fra loro i fili della trama e quelli dell'ordito. Il telaio è quello “a lecci” antichissimo e usato dalle tribù nomadi perchè facile e veloce da smontare e trasportare; infatti è costituito essenzialmente da 2 pali su cui vengono tesi i fili dell'ordito.

Caratteristica del “Kilim” è la tessitura “a fori”;  la lana della trama, raggiunto il margine del disegno, torna indietro sull'ordito: ciò evita la connessione dei colori e alla fine il tappeto risulta traforato.
La tessitura del “Kilim” è arte antichissima che precede e poi si affianca a quella dei tappeti annodati. La sua pratica risalirebbe addirittura al periodo neolitico come dimostrano frammenti ritrovati in vari scavi archeologici.
Sono ovviamente le donne a tessere il tappeto, che ancora oggi entra anche nella

dote matrimoniale delle ragazze nomadi e delle contadine orientali come pezzo di pregio e di valore. Nel “Kilim” la tessitrice tramanda i simboli della propria tradizione familiare e tribale. I simboli sono sempre collegati al mondo femminile, alle sue problematiche, alle sue aspettative, alle sue paure e agli oggetti di uso quotidiano.

Questi i motivi più ricorrenti: 
 

Farshiran - Pregiati tappeti Persiani - mani sui fianchi “La Dea madre”, antichissimo simbolo del femminile, rappresenta la fertilità e la maternità.
Farshiran - Pregiati tappeti Persiani - corna d'ariete “Corna d'Ariete”, simbolo del maschile, rappresenta la potenza e la virilità del maschio.
Farshiran - Pregiati tappeti Persiani - catena   “La Catena”, rappresenta l'unità familiare e il legame tra gli sposi.
Farshiran - Pregiati tappeti Persiani - orecchino “L'Orecchino”, indica il desiderio di matrimonio.
Farshiran - Pregiati tappeti Persiani - scorpione “Lo Scorpione”, simbolo che protegge dalle sue punture.
Farshiran - Pregiati tappeti Persiani - gancio “ Il Gancio”, è un talismano contro il malocchio.
Farshiran - Pregiati tappeti Persiani - amuleto “ L'Amuleto”, rappresentato nella sua forma più classica, protegge dagli influssi negativi.
Farshiran - Pregiati tappeti Persiani - mano “ Il Pettine”, è il simbolo legato alla protezione del matrimonio e della nascita.
Farshiran - Pregiati tappeti Persiani - tracce del lupo “ Le tracce del Lupo”, amuleto che protegge la casa e il villaggio dall'attacco dei lupi.
Farshiran - Pregiati tappeti Persiani - croce  “La Croce”, protegge dal malocchio perchè capace di suddividere il suo potere in 4 parti.
Farshiran - Pregiati tappeti Persiani - stella “La Stella”, simbolo di felicità e di fertilità.
 
 

 

Deca - Via di Scurreria 38r Genova - Tel. 010/2468258