HomePage

Chi Siamo Dove Siamo Prodotti Contatti HomePage
 

Il Mezzaro

 


Il termine "Mezzaro" deriva dall'arabo Mizar che significa nascondere, coprire. Il mezzaro è un tipico tessuto in cotone stampato a mano, originario dell'India  e arrivato in Liguria alla metà 1600 con i mercanti della Compagnia delle Indie. Nel 1700 diventa indiscusso protagonista dell'arredamento e dell'abbigliamento femminile. Usato come mantello è segno distintivo di ricchezza e opulenza. Anche Casanova, nelle sue memorie, raccontava di averne acquistato uno per la sua Rosalia.


Nel 1800, abbandonato dalle donne della nobiltà, diventa costume popolare: le popolane genovesi lo portano ripiegato in due a coprire il capo e le spalle, fissato con uno spillone ed è così tanto usato che rimane elemento caratteristico del costume tradizionale genovese. Nei corredi nuziali delle fanciulle genovesi non mancava mai un mezzaro, al quale veniva attribuito un significato di portafortuna per i molteplici disegni allegorici che vi erano stampati.
Il motivo più famoso è "L'Albero della vita" che riproduce un albero i cui rami sono ricoperti di fiori variopinti, frutti e animali esotici.

 

Deca - Via di Scurreria 38r Genova - Tel. 010/2468258